Educare le Coscienze, Liberare gli Animi, Illuminar le Menti..

SI PARTE CON LE NOSTRE ATTIVITA' DIDATTICHE: CLICCA E SCOPRI

CLIMATE WEEK SETTEMBRE 2019.... CODING E CLIMATE WEEK........CODEWEEK 2019 ........A SCUOLA CON IL GEOLOGO......progetto LIBRIAMOCI  primaria e secondaria di I grado - HALLOWEEN 2019 - LE NOSTRE ATTIVITA' -“Ti regalo un libro”- CYBERBULLISMO

Martedì 12 novembre 2019 dalle ore 9.00 alle 12.30 circa, nei locali della sede De Lorenzo,  gli alunni selezionati delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado De Lorenzo saranno impegnati con i “Giochi d’autunno 2019”:

Lunedì 18 novembre gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto Comprensivo, sempre attento all'aspetto affettivo - emotivo  - relazionale degli allievi, saranno ospitati dal liceo scientifico “N. Sensale” di Nocera Inferiore, nell’ambito del progetto “Giro dell’Italia, del Moige per le vittime di bullismo e cyberbullismo”.

Anche i genitori, in piazza Diaz, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, potranno ricevere i consigli per riconoscere i primi segnali e per contrastare questo tragico fenomeno sociale sempre più diffuso.

Coding - ToolBox 2

RAI SCUOLA

attestati e premiazioni

Dal mese di novembre cominciano le attività annuali :

• di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche relative alla “cittadinanza digitale”,per favorire negli allievi l’utilizzo consapevole e sicuro delle tecnologie informatiche, della Rete e dei Media;
  • di promozione e diffusione del coding e del pensiero computazionale

La nostra Scuola ha aderito  alla proposta di Aretè Formazione Onlus che  organizza una serie di incontri gratuiti, in modalità webinar online e offline, aperti a tutti i docenti e alle rispettive classi. L’iniziativa permetterà,  durante le ore curricolari e mediante il supporto del formatore, di acquisire le competenze necessarie per utilizzare in maniera autonoma e responsabile gli strumenti informatici, per un uso strategico degli stessi e per imparare a riconoscere ed evitare i possibili rischi legati al mondo della Rete, e di  coinvolgere gli allievi nell’apprendimento delle istruzioni iniziali della piattaforma Scratch, per sperimentare in modo semplice e c coinvolgente i primi passi con il coding.