VIA A. GRAMSCI, 21 – 84014 NOCERA INFERIORE (SA) - Tel. 081 926717 

C.M. SAIC8BT004   C.F. 94076710659  

saic8bt004@istruzione.it    saic8bt004@pec.istruzione.it   


La mia nuova Scuola è nel cuore del centro storico.

Una volta era un giardino di agrumi profumati incastonato fra case, slarghi e cortili.

Alzando gli occhi intorno si scorgono tracce del tempo che fu: una balaustra, un’edicola, una lesena bastano a evocare secoli di storia transitati proprio qui a fianco.

Oggi, quando tutti sono andati via, sono rimasta intenzionalmente sola per allenare lo sguardo; mi piace osservare, ascoltare, immergermi nel genius loci.

Ne ho bisogno per capire e soprattutto per “sentire” quanto siamo parte di un flusso che ci precede e che ci ha accolto in sé.

Una Scuola non è solo la somma delle persone che la vivono, né, meno che mai, l’edificio che le ospita.

Una Scuola è una comunità narrante una storia che la trascende nel tempo e nello spazio, crocevia di tutti gli snodi e gli incontri che l’hanno resa tale, di tutte le relazioni e i ponti che ha saputo costruire. Perciò non si dimentica mai la Scuola che si è frequentata da piccoli, e si continua a dire “quella è la mia Scuola”, anche se si è pieni di rughe e di anni.

Una Scuola non è un’entità misurabile da dimensionare a tavolino o da sopprimere o da spartirsi, perché il senso del suo essere va assai oltre il dato meramente numerico. 

Il racconto della mia Scuola oggi l’ho ascoltato dagli alberi di arance, di mandarini, di limoni e di “legnasante” che sbucano forti dall’asfalto del cortile; dalle voci dei bambini che  giocano nelle strade tutt’intorno; dal lavoro instancabile della Segreteria, dalla premura e dalla cura gentile dei bidelli (mi piace questo nome d’altri tempi); dalla passione competente e generosa delle maestre e degli insegnanti, che trepidi hanno iniziato a ripopolare le aule vuote da mesi, riempiendole di speranze e progetti per il futuro; dagli operai del Comune che stanno ultimando alacremente due aule ricavate dalla palestra; dalle famiglie che chiedono discrete e speranzose che cosa accadrà domani.

Dirigente Scolastico

Teresa Staiano

    

attestati e premiazioni

 

 

 

 

AVVISO

 
 

 AVVISO

 

 

 

 

 

 

 

 Risultati immagini per accesso civico

Vai all'inizio della pagina